Atlantis è un centro polivalente che eroga servizi educativi, assistenziali e riabilitativi, sia diurni che residenziali, alle persone con disabilità che vivono nel territorio dell’ULSS 8.
Il Centro è gestito dall’Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) “Con..tatto” costituita dalle cooperative L’Incontro, Cà Speranza, Il Girasole ed opera in convenzione con l’Azienda U.L.S.S. 8 di Asolo dal Settembre 2001 quando hanno avuto inizio le attività dei servizi diurni del centro.
Nel corso del tempo il Centro Atlantis ha saputo cogliere gli stimoli provenienti dal territorio e dal contesto storico e sociale riuscendo ad articolare un progetto di accoglienza sempre più rispondente ai bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie.
Le numerose collaborazioni con associazioni ed enti vari del territorio rendono attualmente il centro Atlantis un vero e proprio Centro Polivalente di Utilità Sociale, aperto ad iniziative e progetti che favoriscano sia il percorso di inclusione delle persone disabili, sia la nascita di processi di cittadinanza attiva e di welfare generativo.
Un po’ di storia…
Fin dai primi anni 90 il PIANO DI ZONA realizzato dall’ULSS 8 e dalla conferenza dei Sindaci dei Comuni prevedeva la realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) con annessi centri diurni per l’accoglienza in forma diurna e residenziale delle persone con disabilità. Nel 1998 l’ULSS ha espresso i suoi orientamenti sulla caratterizzazione della struttura e sugli obiettivi della sua realizzazione invitando le Cooperative sociali e le Associazioni esistenti nel territorio a promuovere e inventare nuovi modi ed efficaci di rispondere ai bisogni e situazioni complesse.
Nel 2001 la gestione di questa struttura è stata assegnata all’associazione temporanea d’impresa ATI “ Con..Tatto” che ha definito il progetto operativo e gestionale del Centro Polivalente di utilità Sociale “Atlantis”.
Serviva un nome che richiamasse ad un mito, questa è stata l’idea guida che ci ha portato al gigante buono che reggeva il mondo sulle spalle: “Atlantis”.
Atlantis vuol essere un nome di fantasia mentre lascia tutto lo spazio possibile per contenere valori e qualità, “Atlantis” è la magia del tempo, è la luce oltre il tempo; e questo è ciò che pensiamo della vita.
Il nostro impegno non è solo andare oltre l idea di “edificio ghetto” ma obiettivo diventa fare della struttura un Centro Polivalente di Utilità Sociale capace di trasformare quanto si pùò fare di positivo per gli utenti in un patrimonio condiviso e apprezzato dall’intera comunità.